Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Istituto

L’Istituto Comprensivo di Corso Cavour nasce il 1° settembre 2013 in seguito al Piano di dimensionamento della rete scolastica delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1°grado della città di Pavia; in esso confluiscono alcuni plessi di tre istituzioni “storiche” cittadine, dotate di una propria identità ben definita dal punto di vista educativo: il 1° Circolo Didattico “Carducci”, il 2° Circolo Didattico “Gabelli” e la scuola Secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci”.
 

L’Istituto aggrega, al suo interno tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado; gli ultimi due costituiscono il Primo Ciclo del sistema di istruzione e formazione del sistema scolastico vigente (D. L.vo n.59 del 19-02-2004, capo II).

Ha come principale caratteristica l’offerta di un percorso formativo unitario, finalizzato al consolidamento delle competenze di base e alla progressiva differenziazione degli strumenti culturali, nel rispetto della specificità e della pari dignità dell’azione educativa e formativa di ciascun ordine di scuola.
 
I vari plessi e sezioni che compongono l’Istituto forniscono il servizio dell’istruzione e della formazione su un territorio che comprende il centro cittadino, il quartiere Ovest e il limitrofo comune di Torre d’Isola.
 
 

area per il personale

 
 
 
Inizio